Caregiver: 16 marzo world café

16 marzo world café caregiver ferrara. le passeggiate di agata

Info Pratiche

SABATO 16 MARZO 2024 – ORE 9:30/13 

Consorzio Factory Grisù, via Poledrelli 19, Sala Macchine 

FERRARA

 

World Cafè

UN CAFFE’ TRA GENITORI CAREGIVER

Evento aperto per famiglie di bambine/i, ragazze e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia

Siete invitati ad ascoltare, dialogare e confrontarvi davanti ad un caffè o un thè su temi che vi riguardano come Caregiver familiari in particolare come genitori. Questa iniziativa vuole essere il primo passo per conoscerci meglio, essere informati e un po’ meno ‘Caregiver allo sbaraglio!’ e per costruire INSIEME proposte per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno. 

La tua opinione è fondamentale. Qui potrai farti sentire!

 

  • 3 TAVOLI DI DISCUSSIONE Scegli da dove partire e…ogni 30 minuti si cambia! 

 

  • SPAZIO RACCONTO Alla scoperta del caregiver familiare: se ti va puoi lasciare la tua testimonianza 
 

Perché un World café (e che cos'è)?

Abbiamo pensato che fosse la modalità giusta, perché in questo ambito siamo tutti pieni di domande e le risposte spesso sono un collage e derivano da tante esperienze parziali.
Eh sì, perché il mondo dei caregiver è parecchio variegato, e accanto ad alcune – parecchie – esigenze comuni, esistono anche una miriade di esigenze specifiche derivanti dal vissuto ,dalle situazioni concrete , ecc ecc ecc… e quindi quale miglior metodo che parlarsi in modo “paritario” e “orizzontale”?

Il World Café è proprio una metodologia che mette a disposizione la forza delle conversazioni informali per mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze e infine generare cambiamento.

Il World Cafè si dimostra particolarmente utile per raccogliere riflessioni, stimolare la creatività e la partecipazione. Lo stile di lavoro, non prevede alcuna forma di conduzione direttiva si è rivelato particolarmente utile per coinvolgere i partecipanti su determinati temi e per attivarli nella ricerca di soluzioni innovative.

NOTA IMPORTANTE

L’iniziativa è parte del progetto Esperienze di Cura: coinvolgere e dare voce ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità co-finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico per il finanziamento di progetti sociali e sociosanitari da parte di enti del terzo settore del Distretto Centro Nord nell’ambito della legge regionale 2/2014 “Norme per il riconoscimento e sostegno del caregiver familiare”e successive linee attuative

partner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *