LA CAMPAGNA PER ABBATTERE LE BARRIERE (i gradini soprattutto)
#lasciamolascia

Perché a 10 anni non posso andare da sola praticamente in nessun posto?

A partire dal mio ascensore, la mia vita è piena di ostacoli che non mi permettono di fare le cose che fanno gli altri miei coetanei che, semplicemente, si muovono sulle gambe invece che su una carrozzina.
Quando mi muovo in città o anche in altri luoghi spesso incontro gradini o ostacoli che non mi fanno andare dove va chi si sposta sulle proprie gambe: marciapiedi altissimi che non terminano con una discesa oppure gradini troppo alti per entrare nei negozi.

E se non posso entrare io, non possono tutte le persone che si spostano con difficoltà e non è giusto!

Per questo ho pensato ad una CAMPAGNA insieme ai miei genitori e amici per rendere più accessibile la mia città partendo dal mio quartiere.
Abbiamo per questo fondato un’
Associazione che si chiama LE PASSEGGIATE DI AGATA – AGATA’S WALKS“.

COSA FACCIAMO

Facciamo delle PASSEGGIATE in compagnia e io metto un adesivo dove posso entrare senza problemi o per lo meno dove riesco ad entrare e prima non riuscivo. 

Facciamo presente a titolari di negozi, luoghi, edifici, servizi ecc. non accessibili che io non posso entrare e con me nessuno che è in carrozzina e provo ad ad aiutare a migliorare la situazione, a volte basta veramente poco, per esempio una piccola rampa di gomma.

A Ferrara, ai negozianti consiglio di leggere questo documento che è davvero bello e utile… perché il gradino è una delle cose ma in realtà l’accessibilità è fatta di tante cose diverse, tutte importanti.

#LASCIAMOLASCIA

La campagna si chiama  #lasciamolascia che sarebbe la scia di adesivi ma anche di luoghi dove tutti possono entrare senza problemi.

#lasciamolascia la campagna "lasciamo la scia" dell'associazione le passeggiate di agata

voglio partecipare anche io a #lasciamolascia!

ho un negozio/un'attività
e voglio partecipare!

SEI UN/UNA NEGOZIANTE o IL/LA TITOLARE di un’attività?

Mettiti in contatto con me e i miei genitori e facciamo insieme delle prove di accessibilità.

Puoi contattarci tramite la mail info@lepasseggiatediagata.org

Se hai già pensato a rendere il tuo esercizio accessibile, segnalaci – scrivendoci –  buoni esempi e noi li pubblicheremo e li valorizzeremo.

Se ti interessa l’argomento, seguici su Facebook e Instagram e scoprirai le ultime novità.

voglio partecipare ma... non ho un'attività aperta al pubblico

SEI “SOLO” UN/UNA CLIENTE?

Meraviglioso: abbiamo bisogno di “ganci”per conoscere buoni esempi esistenti e farci conoscere!

Se vuoi, parla di noi ai tuoi negozianti di fiducia, segnalaci situazioni problematiche o al contrario luoghi aperti al pubblico che sono accessibili, scrivendo alla mail info@lepasseggiatediagata.org

Saremo felicissimi di conoscere chi ha voglia di rendere il proprio negozio accogliente per tutti/e  e anche di conoscere buoni esempi.