ESPERIENZE DI CURA:
COINVOLGERE E DARE VOCE AI CAREGIVER DI BAMBINI E RAGAZZI CON DISABILITA’
Il progetto è stato presentato dalla nostra Associazione nell’ambito di un Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti sociali e sociosanitari da parte degli enti del Terzo Settore del Distretto Centro Nord di Ferrara, nell’ambito della Legge Regionale 2/2014 “Norme per il Riconoscimento ed il sostegno del Caregiver Familiare”.




Cosa si fa
È un percorso che prevede (da ottobre 2023 a febbraio 2024) una prima fase di studio e conoscenza e approfondimento su quanti sono e chi sono i caregiver delle bambine e dei bambini, ragazze e ragazzi con disabilità del Distretto Centro Nord.
Verranno raccolti dati, testimonianze e anche l’espressione di bisogni, interessi e preferenze dei caregiver con l’obiettivo di far conoscere sempre di più all’opinione pubblica questo ruolo e cosa comporta.
Nella seconda parte del progetto (marzo e aprile 2024) saranno organizzati incontri formativi/ informativi su temi di interesse dei caregiver e promosse attività volte al benessere.
I genitori che parteciperanno avranno l’opportunità di impegnare contemporaneamente i propri figli in attività di gruppo o anche di restare a casa in compagnia di educatori ed animatori.
L’ultima azione sarà un evento pubblico da organizzare nella settimana di maggio dedicata ai caregiver.
I prossimi appuntamenti
LUNEDI 13 novembre 2023
Seminario interno di avvio e programmazione delle azioni del progetto.